Personalmente trovo difficile immaginare 10’000 persone tutte insieme. Sono un numero davvero enorme. Non riesco però in nessun modo ad immaginare un miliardo di persone. Eppure siamo arrivati a un miliardo di utenti Android attivi ogni mese. Ci tengo a mettere l’accento su ogni mese: questo significa che ci sono, in realtà, molti più utenti sparsi in giro per il mondo, comprendendo gli utenti che non utilizzano il Play Store.

Si tratta di un numero troppo grande per poter essere immaginato. È come se ci fossero poco meno di 1000 città di Milano messe tutte insieme. La mia città, Sesto San Giovanni, al culmine della sua popolosità contava 100’000 abitanti: bisogna moltiplicare tale numero per 10’000 per ottenere il numero di utenti Android attivi.

Questo dato fa molto riflettere, soprattutto pensandolo in prospettiva: ci sono ancora miliardi di persone (letteralmente!) che non utilizzano uno smartphone. Se anche solo il 30% di queste persone utilizzasse Android, i numeri qui esposti potrebbero raddoppiare o più.

Davvero complimenti a Google per i risultati raggiunti: è la prima società a raggiungere in contemporanea 1 miliardo di persone con un software. Neanche Microsoft c’è mai riuscita (si calcola che ci siano circa 700 milioni di PC al mondo). Ora speriamo che Big G metta a frutto questi risultati per fare qualcosa di buono.