Non c’è nulla di più semplice di fare una telefonata: oggi possiamo farlo quando vogliamo, come vogliamo, dove vogliamo, usando comandi vocali o tramite gesture rapide. La tecnologia ha ormai fatto passi da giganti, ma pensate che poco più di trent’anni fa una telefonata da mobile era pura fantascienza.

Ci sono riusciti per la prima volta Sir Ernest Harrison e suo figlio Michael Harrison, alla mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 1985, utilizzato una comune cornetta fissa e un Transportable Vodafone VT1:

“Ciao papà, sono Mike. Questa è la prima telefonata in assoluto mai fatta su una rete commercial mobile”

Quel cellulare, padre di tutte le telefonate da mobile, pesava ben 5 Kg e “vantava” un’autonomia di chiamata di 30 minuti, per ricaricarlo ci volevano 10 ore, e costava la cifra folle di 6800 euro. Insomma, numeri che oggi possono sembrare del tutto assurdi.

Eppure, a fine del 1985 furono venduti oltre 12 mila dispositivi, dando il via all’era del mobile; e se noi tutti oggi possiamo telefonare a chi vogliamo da ogni luogo, con il nostro dispositivo custodito in tasca, e anche grazie a quei “folli” che hanno creduto in questo progetto.

Via