Anche se la divisone Mobility è ancora operativa, il celebre marchio Motorola è ormai scomparso dagli smartphone, commercializzati ora dal produttore cinese Lenovo che ha mantenuto solamente il logo e il moniker “Moto”. Ci sono stati anni in cui Motorola era un colosso della telefonia mobile, valutata quasi 80 miliardi di dollari nel 2000.

A causa di diverse scelte sbagliate, nel 2009 è iniziato un tracollo che ha portato, nel 2011, all’acquisizione da parte di Google per 12,5 miliardi di dollari. Le cose non sono andate meglio sotto il controllo di Big G che ha ceduto l’intera divisione, tenendosi però l’enorme portafoglio brevetti della compagnia americana.

In questo breve video realizzato dal canale YouTube LGR (Lazy Game Reviews), viene ripercorsa l’intera storia di Motorola, dalla fondazione nel 1921 nel Wisconsin come produttore di batterie, passando per radio e autoradio fino ai pager (qualcuno se li ricorda NdR) tanto di moda negli anni 90 e ai telefoni cellulari.

Nel 1994 il 60% del mercato dei telefoni cellulari era in mano a Motorola anche se l’ascesa di Nokia ha contribuito a rallentare la crescita della casa alata. Scoprite quindi tutto quello che è successo nella storia quasi centenaria di Motorola nel video che segue.

Via