Lenovo vuole fronteggiare la crisi del settore mobile che l’ha colpita negli ultimi mesi, e per fare ciò presenterà la settimana prossima almeno un nuovo smartphone, che dovrebbe chiamarsi Moto Z. Esso, probabilmente, supporterà dei moduli aggiuntivi (ad esempio per la fotocamera, per l’audio etc.).

Dopo il lancio di Moto G4, quindi, il colosso cinese vuole imporsi anche nella fascia alta del mercato, e vuole farlo con stile: a quanto pare, infatti, l’ufficializzazione di Moto Z (che dovrebbe arrivare nelle varianti Style e Play) avverrà il 9 giugno prossimo, in contemporanea con il lancio di un dispositivo sviluppato per Project Tango.

Inoltre, come se già tre smartphone non bastassero, in coppia con Moto Z c’è la possibilità, già ipotizzata da tempo, di vedere anche i cosiddetti Moto Mods, ovvero dei moduli che permetterebbero di esaltare alcune qualità del device, come la fotocamera (probabile un potenziamento con lo zoom ottico), l’audio e la batteria.

Ci sono tutti i presupposti per assistere a qualcosa di simile a quanto fatto da LG con i suoi Friends per G5: resta da capire quali soluzioni ingegneristiche ha attuato Lenovo: dubitiamo infatti che abbia prodotto uno smartphone modulare come il top di gamma coreano, ma pensiamo piuttosto a dei moduli da applicare sul device.

Esprimete la vostra opinione nei commenti: pensate che la modularità sia il futuro del settore mobile oppure che sia solo una scelta di marketing? Di questo e altro parleremo anche durante la Social Media Week, di cui TuttoAndroid è media partner ufficiale: seguiteci per restare aggiornati.