È passato poco più di un anno da quando Lenovo ha rilevato Motorola da Google per pochi spiccioli, meno di 3 milioni di dollari. “È il nostro tesoro, non solo proteggeremo il marchio Motorola, ma lo renderemo ancora più forte“. Queste le parole di Yang Yanqing, CEO di Lenovo all’indomani dell’acquisizione.

Oggi, nel corso di una intervista rilasciata in occasione del CES 2016 di Las Vegas, Rick Osterloh, Chief Operating Officer di Motorola, ha annunciato la progressiva sparizione del marchio Motorola, almeno per quanto riguarda gli smartphone.

La storica società statunitense continuerà ad esistere come divisione di Lenovo ma il produttore cinese toglierà la scritta “Motorola” dai prossimi smartphone, mantenendo soltanto il marchio Moto che ha caratterizzato la produzione degli ultimi anni.

“Moto by Lenovo” sarà ora la scritta che accompagnerà i nuovi smartphone, con il blu Lenovo che andrà a cancellare una parte della storia della telefonia. Rimarrà soltanto il logo a forma di M che caratterizza da sempre Motorola. Dal punto di vista commerciale Lenovo intende sfruttare la popolarità del marchio Motorola per portare i propri modelli Vibe dal prezzo inferiore ai 100 dollari anche in quei mercati dove il marchio è assente o quasi.

Quale sarà la prossima vittima illustre di un mercato spietato e dai margini sempre più ristretti, dove i pesci piccoli faticano a sopravvivere o vengono fagocitati da quelli più grandi, ansiosi di accaparrarsi qualche ulteriore quota di mercato?

Riportiamo lo statement di Motorola Italia al riguardo: “Motorola Mobility continua ad esistere come azienda di Lenovo ed è il motore della progettazione e del design per tutti i nostri prodotti mobile. Tuttavia, nell’ambito del nostro product branding, utilizzeremo una strategia dual brand per smartphone e dispositivi wearable, continuando ad utilizzare, Moto e Vibe a livello globale.”

Via