Quando si parla di modding per dispositivi Android è impossibile non nominare Xposed Framework, uno strumento sviluppato da Rovo89 e che ha in qualche modo segnato il declino delle custom ROM. Con Xposed infatti è possibile aggiungere funzionalità a piacere e rendere personalizzata la propria ROM in maniera davvero unica.

È dunque comprensibile che i fan di Xposed Framework attendano con ansia il rilascio di una nuova versione compatibile con Android Nougat e vogliano avere maggiori informazioni sull’avanzamento dei lavori. Chi meglio di Rovo89, creatore e sviluppatore di Xposed potrebbe dunque fare chiarezza. Ecco dunque un riassunto della dichiarazione pubblicata sul thread ufficiale, il cui link trovate a fine articolo.

Mentre in passaggio da Lollipop a Marshmallow è stato tutto sommato semplice, la migrazione a Nougat si sta rivelando più complicata e richiede centinaia di ore di lavoro. A differenza delle versioni precedenti che compilavano immediatamente le applicazioni installate, Nougat utilizza un compilatore JIT (Just in Time) per interpretare il codice e rimanda la compilazione ai momenti in cui la CPU è in idle mode.

Questo provoca grossi problemi a Xposed Framework che necessita di ricompilare la ROM e le applicazioni. Rovo89 spera però di riuscire a sfruttare il compilatore interno di Nougat per risolvere il problema in maniera agevole. Il problema principale però è quello del tempo: lo sviluppatore non riesce a dedicare più di 5 ore a settimana al progetto per cui serviranno diversi mesi di lavoro prima che sia possibile rilasciare una versione funzionante.

Niente previsioni dunque ma solamente tanta pazienza: “Quando sarà pronto lo saprete“. Trovate il thread originale sul forum di XDA a questo indirizzo.