Durante il periodo Beta di Android Q Google ha introdotto molte novità, ma alcune non hanno raggiunto la versione finale e stabile di Android 10: fra queste sfortunate troviamo quick wallet access che, com’era stato mostrato persino sul sito dell’azienda, avrebbe dovuto permettere di accedere rapidamente al proprio portafoglio Google Pay tramite una semplice gesture. I modder non hanno perso tempo ad indagare la questione ed hanno scoperto che la funzionalità è semplicemente dormiente: ecco quindi che hanno creato la mod per attivarla sui Google Pixel con Android 10 installato.

È molto probabile che la mod non funzioni su smartphone diversi dai Pixel (di qualunque generazione), ma potete tentare nel caso abbiate installato la Pixel Experience. Ecco quindi come installare la mod Quick Wallet Access:

  • Assicuratevi di avere il root e Magisk ed aprite Magisk Manager: installate quindi il modulo “SQLite for ARM aarch64 devices” e se scoprite che TitaniumBackup o un’altra applicazione l’ha già installato potete evitare di riavviare lo smartphone, altrimenti dovete farlo.
  • Scaricate ed installate il modulo Magisk GooglePayPowerMenu e riavviate nuovamente lo smartphone.
  • Recatevi in Impostazioni -> Sistema -> Gesti e abilitate l’impostazione “Card and passes” (carte e pass). Controllatene il corretto funzionamento tenendo premuto a lungo il tasto di accensione: in basso dovrebbe apparire il nuovo menù di spegnimento mentre in alto la vostra selezione di carte aggiunta a Google Pay com’è visibile nelle immagini qui sopra.
  • Se qualcosa non avesse funzionato provate a riavviare ancora o aspettare ancora un po’ fra le pressioni del tasto d’accensione. Se a darvi problemi è SafetyNet, installare il modulo GPay-SQLite-Fix Magisk.

Come avrete capito dal breve tutoriale, il gesto rapido/gesture per utilizzare il portafoglio Google Pay consiste nella pressione prolungata del pulsante d’accensione. Se questa cosa alla fine dovesse disturbarvi o se la mod stessa dovesse darvi noia potete disinstallarla in questo modo:

  • Disinstallate il modulo da Magisk Manager.
  • Eliminate i due script quickwalletaccess da /data/adb/service.d.
  • Date i seguenti comandi da ADB: adb shell settings put secure global_actions_panel_debug_enabled 0,  adb shell settings put secure global_actions_panel_available 0 . Riavviate quindi lo smartphone.