Sono passate poche ore dal rilascio della seconda Developer Preview di Android O, la prima a essere inserita nel programma beta pubblico lanciato mercoledì sera. Essendo la beta riservata a un numero limitato di dispositivi era inevitabile che qualcuno provasse a estrarre alcune applicazioni.

La prima è stata il nuovo launcher che con alcune modifiche può essere eseguito anche su dispositivi con Android 6.0 Marshmallow grazie all’intervento dello sviluppatore linuxct. È stato infatti necessario aggirare il sistema di protezione dei Google Play Services che verificano la firma del pacchetto.

Il risultato è visibile negli screenshot che abbiamo riportato nella galleria soprastante, riferiti all’installazione su uno Xiaomi Redmi Pro con Android 6.0 Marshmallow. Il launcher comunque sembra funzionare correttamente anche su altri dispositivi con Android Nougat, sia in versione 7.0 che in versione 7.1.

Se volete provare il nuovo launcher sul vostro smartphone potete visitare il thread originale raggiungibile a questo indirizzo e scaricare il file apk da installare senza che sia necessario avere i permessi di root sbloccati.