Se l’aumento delle diagonali degli smartphone ci permette di fruire meglio dei contenuti multimediali, rende sicuramente complicato l’utilizzo dell’interfaccia standard con una sola mano. Alcuni produttori si sono attrezzati, fornendo la possibilità di scalare l’interfaccia permettendo anche a chi non ha le mani di Shaquille O’Neal di raggiungere tutti i componenti dell’interfaccia.

Sui dispositivi Nexus Google non ha previsto opzioni per abilitare rapidamente la modalità ad una mano e come al solito viene in nostro soccorso la comunità di XDA che ha trovato una soluzione piuttosto semplice, anche se non priva di grossi difetti.

Grazie alla funzione Overscan, introdotta da Google con le API 18 e Android 4.3,  è possibile istruire lo smartphone affinché sposti i margini per compensare eventuali difetti di visualizzazione. La funzione può essere utilizzata per ridisegnare l’interfaccia più vicina alla parte bassa del display, rendendo semplice per tutti raggiungere qualsiasi elemento.

Per attivare la modalità ad una mano è necessario uno smartphone con permessi di root sbloccati e sistema operativo Android 4.3 o superiori. È preferibile utilizzare un software come Tasker per abbinare lo script con una particolare azione , come uno swipe o un tocco sul display.

Nel thread ufficiale su XDA trovate la descrizione dettagliata del comando da utilizzare per attivare l’overscan, anche se l’autore segnala problemi con la visualizzazione della tastiera, che renderebbe difficoltosa la fase di inserimento dati quando è attiva la modalità ad una mano.

Se non vi spaventa l’idea di smanettare un po’ con vostro smartphone potete provare a creare il vostro script per adattare l’immagine e creare la vostra modalità ad una mano personalizzata.

Via