Se state provando le versioni Beta di Android Q probabilmente siete abbastanza temerari ad avere il root: penserete già di avere tutto quello che vi serve, ma il modding non smette mai di stupire. DarQ è una nuova applicazione che permette di forzare la modalità scura solamente su specifiche applicazioni da noi selezionate: l’importanza di questa flessibilità è che sarà possibile disattivarla su applicazioni in cui non funziona ancora, come Facebook e Messenger.
Potete scaricare DarkQ seguendo questo link ad XDA Labs: l’app infatti non è disponibile sul Play Store a causa del suo utilizzo dei servizi di accessibilità e del root. Potete anche prendere visione della galleria di screenshot messa a disposizione dagli sviluppatori.
Il funzionamento dell’applicazione prevede, come citato qui sopra, l’utilizzo del root per spegnere/accendere il toggle di sistema della modalità force dark, cosa che non è più possibile fare a partire dalla beta 4 di Android Q senza avere i permessi da sviluppatore. Questo metodo d’altro canto ha dalla sua il fatto di permettere di continuare ad utilizzare il tema scuro con la modalità automatica basata sull’ora del giorno.