La personalizzazione è uno dei pregi principali di Android, se non il principale. Oggi vi proponiamo una guida del nostro forum che vi permetterà di utilizzare un’icona per richiamare l’app drawer direttamente dalla barra di navigazione.

Innanzitutto, partiamo dai requisiti necessari. Dovrete infatti possedere i diritti di root sul vostro dispositivo, e contestualmente avere installato la versione di GravityBox adatta al vostro device. Per chi non lo sapesse, GravityBox è un’applicazione installabile tramite Xposed Framework (un interessante tool per cucirvi addosso lo smartphone, date un’occhiata a questo link per saperne di più) che consente di impostare vari parametri dell’interfaccia a vostro piacimento.

Dall’ultima release, esso vi permette, oltre alle funzioni già presenti in precedenza, di configurare un app drawer ridotto (massimo dodici applicazioni) da richiamare all’occorrenza tramite un apposito tasto posto in basso a sinistra nella barra di navigazione (quella con i tre tasti back, home e recents).

Questa funzionalità è disponibile sia peer gli smartphone con sistema operativo Android Lollipop, sia per quelli con Marshmallow.

Per scoprire tutti i dettagli e avere così l’app drawer anche sulla nav bar, seguite il link a fondo articolo che porta alla  discussione dedicata nel nostro forum, dove troverete tutte le istruzioni necessarie.

App drawer nella nav bar – TuttoAndroid Forum