Redmi Note 5 è stato tra i dispositivi più venduti lo scorso anno e a quasi 18 mesi dal suo lancio ha già ricevuto due aggiornamenti della versione Android: Android 8.1 Oreo a giugno 2018 e Android 9.0 Pie a maggio di quest’anno.

È quasi certo che Xiaomi non aggiornerà ulteriormente la versione Android su Redmi Note 5, ma coloro che ne possiedono uno e desiderano mantenere il dispositivo aggiornato con l’ultima versione di Android, possono provare a eseguire il flash del sistema operativo con la ROM personalizzata Arrow OS basata su Android 10.

Software, interfaccia utente e app

Arrow OS occupa quasi 10 GB, è simile ad Android stock e viene fornita con patch di sicurezza di settembre. I bloatware preinstallati sono quasi inesistenti e sono preinstallate solo alcune app essenziali che possono essere disabilitate.

Gli utenti provenienti dalla MIUI troveranno i gesti di Android 10 molto familiari, tuttavia Arrow OS offre anche alcuni gesti aggiuntivi come un doppio tocco sulla barra di stato per la modalità sleep.

Arrow OS mette a disposizione varie opzioni per scegliere la modalità scura con la possibilità di personalizzare il colore dell’accento, la forma dell’icona e il carattere del corpo direttamente dalle impostazioni del display senza abilitare le opzioni per gli sviluppatori.

I riquadri delle impostazioni rapide e il loro numero in ciascuna riga e colonna possono essere personalizzati secondo le vostre preferenze, inoltre Arrow OS include il benessere digitale che vi aiuterà a capire meglio l’utilizzo dello smartphone, inclusi i timer di utilizzo delle app, il Wind Down e la nuovissima modalità Focus.

Prestazioni e benchmark

Arrow OS con SoC Qualcomm Snapdragon 636 ha ottenuto il punteggio di 112027 su AnTuTu, mentre su Geekbench 4 ha ottenuto 1340 punti nel test single-core e 4598 punti nel test multi-core, inoltre è riuscito a ottenere 283 punti nel test single-core e 1084 punti nel test multi-core con Geekbench 5.

Requisiti

– Xiaomi Redmi Note 5 con un bootloader sbloccato (link per sbloccare il bootloader qui)
– Bypass Anti-rollback (download  qui)
– TWRP per Redmi Note 5 (download qui)
– Arrow OS (download qui)
– GApps (download qui)
– Magisk 19.5 (opzionale).
– Software ADB per Windows) / file zip Android per Mac

Procedura

Per eseguire il flash della ROM sul dispositivo e sufficiente seguire la procedura indicata di seguito.

  1. Spegnere lo smartphone e avviarlo in modalità Fastboot premendo a lungo e contemporaneamente i pulsanti di accensione e quello per abbassare il volume.
  2. Collegare lo smartphone al PC tramite un cavo USB, aprire il prompt dei comandi sul PC e andare nella cartella in cui avete scaricato TWRP Recovery.
  3. Digitare “dispositivi fastboot” nel prompt dei comandi e controllare se il dispositivo viene rilevato dal sistema.
  4. Se il sistema rileva lo smartphone digitare fastboot flash antirbpass anti-rollback_filename.zip e premere invio e successivamente digitare fastboot flash recovery twrp_filename.img e premere invio. Il processo verrà completato in pochi secondi.
  5. Ora premere a lungo il pulsante per aumentare il volume e quello di accensione per avviare il dispositivo in modalità di ripristino.
  6. Vi verrà chiesto di consentire le modifiche, scorrere verso destra per consentirle
  7. Selezionare Cancella e scegliere Pulizia avanzata, selezionare Dalvik / ART Cache, Sistema, Dati, Cache e quindi scorrere verso destra per cancellare.
  8. Tornate indietro e fate clic su Installa, andate alla posizione in cui avete archiviato il file zip della ROM, il pacchetto GApps e Magisk (opzionale). E’ meglio conservare questi file zip su schede SD o unità OTG USB. Selezionate il file ROM e il pacchetto GApps, Magisk, quindi scorrere verso destra per eseguire il flash.
  9. Fate clic su Riavvia e poi su Sistema, entro 10-15 minuti il ​​dispositivo si avvierà con il sistema operativo Arrow.

E’ comunque da tenere presente che lo sblocco del bootloader e il flash della ROM possono invalidare la garanzia del dispositivo Xiaomi.