La crociata della comunità del modding per portare l’ultima versione del robottino verde su tutti i dispositivi possibili e nel minor tempo possibile continua: fra versioni Beta con o senza registrazione come accade per OnePlus, per i dispositivi Huawei e ROM ufficiali o meno, Android 10 si sta espandendo ad un’ottima velocità.

La ROM che porta Android 10 non è la stessa per tutti i dispositivi:

  • LineageOS 17 (non ufficiale) fa felici coloro che possiedono Xiaomi Mi Max/Max Pro e Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2016): secondo gli sviluppatori, i due smartphone possono riscontrare solamente qualche problema con l’interfaccia grafica dopo “l’aggiornamento”, mentre il tablet sudcoreano presenta qualche problema con il RIL (lo strato che si occupa dell’interfaccia radio) e quindi gli utenti potrebbero riscontrare qualche errore di connessione.
  • AOSP Extended arriva invece in soccorso di Xiaomi Redmi Note 5 Pro e Nokia 6.1 e per il momento non ci sono stati bug particolari riscontrati, ma è probabile che la ROM non sia perfetta nemmeno in questo caso.
  • PixysOS da infine una ventata di novità a Redmi 4X ma preparatevi a dire un momentaneo addio al lettore di impronte digitali qualora vogliate provare questa ROM.

Vi basterà cliccare i nomi degli smartphone nell’elenco puntato qui sopra per essere indirizzati alle pagine di download delle rispettive ROM, contenenti istruzioni per l’installazione e funzionalità introdotte.