Lawnchair 2 è uno dei launcher più desiderati del momento. Sono molti i motivi per cui lo dovreste provare, specie ora che è sbarcato sul Play Store, dove potete scaricarlo gratuitamente.

Replicare l’esperienza dei Google Pixel dando all’utente carta bianca su una marea di aspetti, questo prova a fare Lawnchair 2 e, ve lo anticipiamo subito, ci riesce molto bene. E allora, se il Pixel Launcher vi garba, e avete intenzione di provare qualcosa di differente rispetto a tutti i suoi concorrenti, fareste bene a seguirci nei paragrafi a seguire.

Perché dovreste installare Lawnchair 2

Arrivato da una manciata di giorni sullo store di Google, Lawnchair 2 ha già suscitato un grande interesse fra gli appassionati. Ora è pronto, completamente tradotto in lingua italiana e già questo potrebbe bastare per incuriosirvi

Ecco, perché questo launcher è una di quelle app i cui frutti emergono subito, anche a chi è a secco d’esperienza nel settore della personalizzazione. Una volta installato, si capisce al volo tutto nel giro di pochi minuti. Ma solo spulciando un po’ più a fondo, e aprendo uno dei tanti menù dedicati ai vari aspetti dell’interfaccia di Lawnchair 2, traspaiono diversi punti di forza, la fluidità e la semplicità su tutti.

Con un’app come lei potete personalizzare lo smartphone un po’ come volete, installando pacchetti di icone, sfocando a vostro piacimento lo sfondo delle pagine, scegliendo l’animazione d’apertura delle app, regolando i colori e le dimensioni del testo, scegliendo lo stile della dock e personalizzandone un mucchio di aspetti. E in tutto ciò c’è un’immediatezza davvero rara in app del genere, aspetto che rende Lawnchair 2 adatta anche a chi non ha particolare dimestichezza.

Non siete ancora convinti? Diamo allora uno sguardo più approfondito alle varie funzionalità e a quello che possiamo fare con Lawnchair 2.

Cosa si può fare con Lawnchair 2

Lawnchair 2 rende rende tutto più facile rispetto alla stragrande maggioranza dei suoi simili. Una volta installata e concesse le varie autorizzazioni del caso, lei oltre a ingolosirci già con qualche accenno alla UI dei Pixel, ci invita subito a entrare nelle impostazioni.

Basta una pressione prolungata sulla schermata principale per aprire quel menù a scomparsa che vedete qui sopra. Guardiamo per prima cosa alle “Impostazioni Home”. Qui vi ritroverete con un elenco ordinato dei vari aspetti che potete gestire, con tanto di titolo, icona e sottotitolo a corredo, tanto per avere una panoramica generale di tutto e sapere subito dove andare a ricercare una certa funzionalità.

Apriamo la prima opzione di Lawnchair 2, “Tema”, sede in cui possiamo sceglierci un pacchetto di icone, da scaricare o da selezionare fra quelli che già avete in memoria. Sceglierne il formato, creare delle icone adattive, scegliere la sfocatura dello sfondo delle pagine o l’aspetto sono solo alcune delle tante funzioni sulle quali avete carta bianca.

Anche guardando alla sezione “Schermata Home” c’è l’imbarazzo della scelta fra opzioni e impostazioni riguardo al colore del testo, alla dimensione delle icone, agli indicatori delle notifiche passando poi per ombreggiature, collegamenti e impostazioni per la griglia per le icone.

Sempre relativi alla personalizzazione della schermata principale sono le sezioni “A colpo d’occhio” per personalizzare la data, l’ora e la scorciatoia di ricerca che, fra parentesi è una degli aspetti più cool di Lawnchair 2, e “Dock” dove potete sbizzarrirvi  con dimensioni, raggio di curvatura, opacità e via dicendo.

È cucibile sui propri gusti anche il menù delle applicazioni, ovviamente. Come potete vedere, Lawnchair 2 vi dà la possibilità infatti di impostare il colore dello sfondo e delle icone, la dimensione di queste ultime e del testo, disattivare o meno lo spazio per le scorciatoie, mostrare la barra di ricerca e via dicendo.

Gesti, ricerca e backup di Lawnchair 2

Lawnchair 2 funziona con le gesture a schermo intero dello smartphone, e anche in questo contesto risulta ben fatto con un menù tutto dedicato ai gesti. Come potete vedere voi stessi dall’elenco in fondo, è possibile personalizzare un sacco di cose, attivando ad esempio il doppio tap per spegnere lo schermo, chiamare in appello Google Assistant o aprire un’app, ad esempio. E oltre a questo ci sono anche altri gesti su cui poter fare riferimento.

Dal punto di vista della ricerca il Nostro non delude con delle impostazioni completamente dedicate alla gestione di tutto ciò che riguarda tale aspetto. C’è persino la possibilità di mostrare il feed di Google scaricando Lawnfeed. Per il resto, Lawnchair 2, consente anche di fare un backup delle proprie personalizzazioni per poi ripristinarle in un secondo momento.

Download e installazione di Lawnchair 2

Insomma, come avrete capito, Lawnchair 2 è un’app che ci ha colpito parecchio, e che vi consigliamo caldamente se amate il Pixel Launcher o più in generale l’interfaccia grafica dei Pixel di Google. I suoi punti di forza? La semplicità d’uso e l’immediatezza. Certo, magari non sarà completa come altri suoi concorrenti, e non sarà nemmeno completamente esente da bug, ma qualche problema di gioventù passa subito in secondo piano una volta che ci avrete preso un po’ di confidenza.

Comunque, per il download potete riferirvi al Play Store, dove è fresca di debutto. Per il momento, vi segnaliamo però che la versione disponibile aggiornata al 4 dicembre 2019 è compatibile ufficialmente solo con gli smartphone aggiornati ad Android 9 Pie.

Nell’attesa di ulteriori aggiornamenti volti ad espandere la compatibilità e a sistemarne i bug, fateci sapere cosa ne pensate nel box dei commenti qui sotto.