Microsoft ha annunciato l’arrivo imminente dell’applicazione SharePoint per tutti i dispositivi con sistema operativo Android, illustrando quelle che saranno le specifiche tecniche principali. L’applicazione permetterà di usufruire di tutti i servizi che offre attualmente Microsoft SharePoint direttamente dal proprio smartphone o tablet con sistema operativo Android.

Cos’è però Microsoft SharePoint? È una piattaforma di Content Management System che permette la creazione e la distribuzione lato server di diversi siti web principalmente sviluppati per usi aziendale in reti Intranet ma che possono essere utilizzati anche come siti web nella rete Internet. Con l’applicazione dedicata sarà possibile avere accesso ad un feed di notizie riguardanti le aziende del sistema, gli annunci, le persone, i siti creati e altri contenuti.

Le funzionalità dell’applicazione saranno le seguenti:

  • La sezione “Siti” dove è possibile visualizzare i siti Recenti e i siti Seguiti, con la possibilità di navigare e di visualizzare i file recenti;
  • La sezione “Link” vi permetterà di accedere ai siti programmati per l’azienda;
  • La sezione “People” vi permetterà di accedere ai profili delle persone con cui si sta lavorando e di vedere il loro operato;
  • La sezione “Cerca” permetterà di effettuare ricerche filtrandole in base ai siti, ai link e alle persone;
  • Possibilità di gestire più account.

L’applicazione per Android dovrebbe essere rilasciata, secondo le dichiarazioni di Microsoft, entro la fine del 2016. Voi utilizzate Microsoft SharePoint? Sarebbe utile un’applicazione per il vostro dispositivo Android?

Via