Nel corso della Microsoft Build Conference che si sta svolgendo a Seattle, il colosso di Redmond ha presentato alcune interessanti novità che riguardano anche il mondo Android. Partiamo dalla nuova applicazione Android dedicata ad Azure Cloud (link al download) che permette agli amministratori di sistema di gestire il proprio sistema da un dispositivo mobile.

Microsoft ha inoltre pubblicato due nuove applicazioni mobili che permettono di accedere a una shell BASH mentre molto presto arriverà anche una versione con PowerShell. In questo modo gli amministratori di sistema potranno accedere ad Azure CLI da una qualsiasi postazione remota e portare avanti il proprio lavoro.

Nel frattempo Microsoft continua a lavorare per far crescere Cortana, il proprio assistente virtuale che presto sarà utilizzato in alcuni dispositivi intelligenti creati da HP con Intel a collaborare per il design delle piattaforme di riferimento. La compagnia americana ha inoltre lanciato la prima preview di Cortana Skills kit che permetterà agli sviluppatori di aggiungere nuove funzionalità alla propria intelligenza artificiale.

La battaglia contro Alexa di Amazon e Google Assistant sarà dura ma dalla sua Microsoft ha i 141 milioni di utenti che ogni mese utilizzano Cortana sui loro dispositivi e che potrebbero costituire un target interessante per gli sviluppatori.