Il team di Microsoft ha reso noto di avere deciso di abbandonare l’applicazione Cortana per Android e iOS, che entro il 31 gennaio 2020 non sarà più disponibile quantomeno in Regno Unito, Australia, Germania, Messico, Cina, Spagna, Canada e India.

Al momento non è chiaro per quanto tempo Cortana continuerà a funzionare in tali Paesi dopo quella data né quale sia il destino di questa applicazione negli altri mercati in cui è attualmente disponibile.

Per quanto riguarda le ragioni che hanno spinto il colosso di Redmond a prendere tale decisione, nella pagina di supporto dedicata a questo servizio si legge che l’obiettivo di Microsoft è quello di rendere l’assistente digitale personale il più utile possibile e, proprio per tale motivo, gli sviluppatori stanno integrando Cortana nelle app per la produttività di Microsoft 365.

Nell’ambito di questa evoluzione, verrà messa la parola fine al supporto dell’app Cortana su Android e iOS ed i relativi contenuti (per esempio promemoria ed elenchi) non funzioneranno più nell’applicazione per dispositivi mobile o in Microsoft Launcher ma saranno comunque disponibili su Windows. 

Inoltre, dopo il 31 gennaio 2020 il colosso di Mountain View ha in programma il rilascio di una versione aggiornata di Microsoft Launcher con l’assistente digitale rimosso.

AGGIORNAMENTO:

Nel corso di un’intervista, Andrew Shuman, capo del team che si occupa di Cortana, ha reso noto che l’assistente continuerà ad essere disponibile negli Stati Uniti e ciò in quanto la relativa app viene utilizzata per aggiornare il firmware su Surface Headphones (prodotto disponibile solo in questo Paese).

Pare che la decisione di mantenere Cortana in vita negli USA sia dettata anche dalla volontà di continuare a sperimentare il servizio.