Il team di Microsoft ha annunciato nelle scorse ore l’introduzione del nuovo design per le applicazioni mobile di popolari servizi come Outlook, OneDrive, Word, Excel e PowerPoint.

Le modifiche apportate, basate sul sistema Fluent Design di Microsoft, sono state studiate per rendere queste applicazioni ancora più produttive. Le applicazioni del colosso di Redmond acquistano così un design visivo più coerente, che include nuove icone, schermate iniziali, schede, tipografia, ecc.

La funzionalità di produttività chiamata Play My Emails consentirà agli utenti di ascoltare la propria casella di posta come se fosse un podcast e Read Aloud svolgerà una funzione simile nelle applicazioni Word e Office. Gli utenti potranno anche usare il telefono per scansionare rapidamente documenti e tabelle su Office, OneDrive e altre applicazioni.

Uno dei principali obiettivi degli sviluppatori con questa rivoluzione grafica è rappresentato dall’intento di riuscire a fare usare le applicazioni più a lungo, rendendole allo stesso tempo più efficaci.

Il team di Microsoft ha anche reso noto che sono in arrivo versioni ridisegnate di altre applicazioni come Teams, Yammer e Planner e che sta condividendo nuovi toolkit per l’interfaccia utente mobile con sviluppatori di applicazioni di terze parti, in modo che pure altre app possano abbracciare elementi di design simili.