Meizu ha ufficializzato, come da programma, il nuovo smartphone top di gamma Meizu MX4 Pro. Realizzato a partire dal fratello minore MX4, il dispositivo presenta una serie di caratteristiche premium molto interessanti.

La scocca del Meizu MX4 Pro è realizzata in metallo con una lavorazione dei bordi laterali che ricorda molto da vicino i nuovi iPhone (ma d’altronde il produttore cinese non ha mai nascosto la propria ammirazione per l’azienda di Cupertino).

MX4 Pro monta un display da 5.5 pollici QHD (2560 x 1536 pixel) dotato di un ottimo contrasto (450nit), la memoria RAM è pari a 3 GB mentre il processore è l’ottimo Samsung Exynos 5430, octa-core, in configurazione big.LITTLE con quattro core Cortex A15 (1.8 GHz) e quattro core Cortex A7 (1.3 GHz).

La memoria eMMC 5.0 (memoria di massa) è più veloce del 200% rispetto ad MX4. La fotocamera posteriore, identica a quella utilizzata sul precedente modello, è una Sony da 20.7 megapixel con doppio flash-LED, possibilità di slow-motion, registrazione video in 4K e Burst Mode (30 foto al secondo). La fotocamera anteriore, viceversa, è da ben 5 megapixel con registrazione video in 1080p, riconoscimento del volto e ampio angolo di scatto.

La batteria da 3350 mAh, coadiuvata da una serie di tecnologie per il risparmio energetico. Il software è ovviamente basato su Android 4.4.4 Kitkat, personalizzato quest’ultimo con l’interfaccia Flyme 4.1 (rinnovata graficamente rispetto alla 4.0).

Oltre al display e al processore l’altra grande novità del Meizu MX4 Pro è l’adozione di un sensore per le impronte digitali in stile iPhone. Il rilevamento dell’impronta avviene tramite un sensore biometrico a 360 gradi (il primo ad essere utilizzato su piattaforma Android) identico a quello di iPhone 6 Plus.

L’impronta può essere utilizzata per sbloccare lo smartphone, per pagare (solo in Cina) e per accedere ad una zona protetta (Trust Zone). Meizu MX4 strizza inoltre l’occhio agli amanti della buona musica grazie al chip dedicato ES9018 e ad una serie di algoritmi espressamente votati alla riduzione del rumore.

Le informazioni relative alla connettività non sono ancora note ma possiamo facilmente immaginare che MX4 Pro supporti le reti LTE, il Wi-Fi ac, il Bluetooth 4.0 e (ma questo è già ufficiale) che integri un chip NFC.

Meizu MX4 Pro sarà disponibile nelle colorazioni grigio, oro e argento in Cina nei prossimi giorni in quantità limitate. Questi i prezzi (al cambio ovviamente)

  • 325 euro per la versione da 16GB
  • 350 euro per la versione da 32GB;
  • 400 euro per la versione da 64 GB.

Vediamo ora qualche foto:

Via