Nel corso della presentazione di Meizu 16s Pro, il nuovo medio gamma della compagnia cinese, è stato annunciato anche Flyme 8 OS, la nuova versione del sistema operativo, basato ovviamente su Android.
Negli 8 anni di vita di Flyme OS sono stati superati i 90 milioni di utenti, che presto potranno godere del nuovo Alive Design. Nuovi wallpaper intelligenti, nuove icone con maggiori dettagli e una modalità notturna che copre sia le applicazioni proprietarie che quelle di terze parti.
Ci sono anche nuove suonerie, nuovi suoni di sistema, per una esperienza d’uso completamente rinnovata, la funzione split screen e il Game Mode 4.0 per gli appassionati di gaming che non vogliono interruzioni. Il rinnovamento include anche novità per l’app fotocamera, con la modalità Super Night Scene, che migliora gli scatti notturni, e La modalità Backlighting che migliora ulteriormente i dettagli nelle foto in scarse condizioni di luce.
Arriva anche Aicy, l’assistente vocale di Meizu, in grado di riconoscere il contenuto dello schermo e 2451 scene vocali. È inoltre in grado correggere i documenti, navigare tra le immagini e disattivare temporaneamente le notifiche, nel caso l’utente lo richieda. Arriva inoltre OneMind 3.5 che migliora le prestazioni delle applicazioni fino al 37%.
La beta di Flyme 8 OS è disponibile da oggi, ma per la versione stabile bisognerà attendere novembre. I primi dispositivi a riceverla saranno Meizu 16s Pro, Meizu 16s, Meizu 16X, Meizu 16th, Meizu 16th Plus, Meizu 15, Meizu 15 Plus, PRO 7, PRO 7 Plus e Meizu M6 Note.
Nel mese di dicembre invece saranno aggiornati Meizu 16Xs , Meizu 15 Lite, PRO 7 Standard Edition, Meizu Note9 (M9 Note), Meizu Note8 (M8 Note), Meizu X8 , PRO 6 Plus, PRO 6s, PRO 6, PRO 5, MX6 , Meizu E3 (blue charm) , Meizu S6 (Blue Charm), Meizu M6 (blue charm), Meizu M5 Note (blue charm), Meizu M3 Max (blue charm) e Meizu M3E (blue charm).
Novità anche per chi vuole il meglio, in termini di audio, dal proprio smartphone. Meizu HiFi Decoding Amp Pro è l’evoluzione del modello presentato in primavera e dispone di un chip DAC CS43131 per la decodifica e di due amplificatori TI OPA 1622 di livello professionale. Grazie al sistema di amplificazione è possibile ottenere suoni più realistici con un maggior controllo sulla dinamica. Il prezzo in Cina è di 269 yuan, circa 35 euro.
Sempre agli audiofili è dedicato il secondo accessorio, le cuffie Meizu UR di fascia alta. Disponibili in sei di verse colorazioni, ognuna con un proprio tema, le cuffie possono essere acquistate in kit da 4/6/8/10 unità. La sigla UR sta per Ultra Rare, che identifica il nuovo brand di altissimo livello di Meizu.
Il prezzo è decisamente impegnativo: si parte da 2.699 yuan, circa 345 euro, per il kit da 4, per passare a 3.699, 5.699 e 8.699 yuan, rispettivamente 473, 729 e 1.113 euro per i kit con 6, 8 o 10 cuffie.