Dopo le numerose anticipazioni circolate in rete nelle ultime settimane, Meizu ha presentato ufficialmente oggi il suo nuovo medio gamma, Meizu E3. Si tratta di uno smartphone di fascia media davvero interessante, con una scheda tecnica di buon livello e un prezzo che, almeno in Cina, è decisamente competitivo.

Il design non è particolarmente innovativo, in particolare nella parte posteriore, ma utilizza comunque le soluzioni più interessanti presenti sul mercato. Andiamo subito a scoprire la scheda tecnica prima di parlare dei dettagli:

  • schermo FullHD+ (1080 x 2160) da 5,99 pollici con vetro protettivo 2,5D
  • Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 636 con CPU octa core a 1,8 GHz e GPU Adreno 509
  • 6 GB di RAM LPDDR4X con 64/128 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128 GB
  • doppia fotocamera posteriore, con sensore principale da 12 megapixel Sony IMX362 con apertura f/1.9 e sensore secondario da 20 megapixel Sony IMX350 con apertura f/2.6 e zoom 2,5X
  • fotocamera frontale da 8 megapixel con apertura f/2.0
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, USB Type-C
  • lettore di impronte digitali
  • batteria da 3.360 mAh con supporto alla ricarica rapida
  • dimensioni 156,8 x 75 x 7,6 millimetri, 160 grammi di peso
  • Android 7.1.2 Nougat con Flyme OS 6.3

Nel design di Meizu E3 spicca il posizionamento del lettore di impronte digitali, collocato nel frame subito sotto al pulsante di accensione/sblocco, che promette di sbloccare lo smartphone in due decimi di secondo. La fotocamera posteriore, il cui posizionamento ricorda quello utilizzato da altri brand, gode di una elevata protezione dall’usura, grazie al vetro zaffiro che permetterà di avere scatti sempre puliti senza graffi.

La batteria può essere ricaricata rapidamente grazie al sistema cold mCharge che promette di non aumentare le temperature del dispositivo durante la carica, pur garantendo una potenza di 20 W. In soli 30 minuti il sistema garantisce il 53% di carica, più che sufficienti per portare a termine anche la giornata lavorativa più impegnativa.

Meizu ha presentato inoltre una edizione speciale, limitata a sole 2.000 unità, Meizu E3 J-20 Collector’s Edition. Si tratta di una versione celebrativa per celebrare l’aereo da caccia cinese Chengdu J-20, uno stealth di quinta generazione entrato in servizio nelle forze aeree cinesi da circa un anno.

L’edizione speciale dispone di un sofisticato case in lega di zinco, con una cover posteriore che ricorda le fattezze e le linee di un aereo da caccia. Nella confezione di vendita della Collector’s Edition saranno presenti una cover personalizzata, una scheda commemorativa e una speciale spilla per la rimozione della SIM. Il prezzo sarà di 2.499 yuan, circa 320 euro al cambio attuale.

Più economica invece la versione standard, che sarà preordinabile in Cina dal 26 marzo in tre colorazioni: Champagne Gold, Black e Blue. La versione con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna costerà 1.799 yuan, circa 232 euro, mente il modello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria intera sarà in vendita a 1.99 yuan, circa 257 euro. le spedizioni inizieranno il 31 marzo, mentre non ci sono informazioni relative alla disponibilità sul mercato internazionale.