MediaTek ha annunciato Helio X30, ossia la sua nuova generazione top di gamma di processori, lo scorso settembre, mettendo in risalto che si tratta della prima CPU per smartphone ad essere realizzata da TSMC con processo produttivo a 10nm.

A rendere particolare il MediaTek Helio X30, inoltre, vi sono un sistema di risparmio energetico che dovrebbe garantire un notevole miglioramento rispetto alle precedenti generazioni e la sua architettura ibrida a tre cluster (per ulteriori dettagli su tale processore vi rimandiamo al nostro precedente articolo): in sostanza, nonostante risultati benchmark non proprio entusiasmanti, il MediaTek Helio X30 dovrebbe rivelarsi performante almeno come i Qualcomm Snapdragon 820 e 821.

Stando a quanto pubblicato pubblicato dall’Economic Daily di Taiwan, il via alla produzione di massa del MediaTek Helio X30 dovrebbe essere dato all’inizio del 2017 ed i primi smartphone animati da tale CPU (probabilmente modelli di Meizu, OPPO e Vivo) dovrebbero esordire sul mercato nella seconda metà del prossimo anno. Staremo a vedere.