Helio X30, prodotto dall’azienda cinese MediaTek, sarà probabilmente il successore di Helio X20, deca-core da 2.2 GHz che dovrebbe equipaggiare alcuni dei device di fascia alta del 2016.

Ricordiamo che l’attuale processore sfrutta due core Cortex-A72 il cui clock è 2.2 GHz, e due gruppi di quattro core Cortex-A53 (frequenze di 2.0 e 1.4 GHz).

Secondo quanto emerso, Helio X30 sarà composto da quattro Cortex-A72 con 2.5 GHz di frequenza, utilizzati per le richieste che necessitano la maggiore potenza, due Cortex-A72 da 2.2 GHz, due Cortex-A53 (1.5 GHz) e infine saranno presenti anche due Cortex-A35, recentemente introdotti, la cui frequenza non dovrebbe superare il singolo GigaHerz.

Curiosamente, ad agosto vi avevamo riportato un rumor che, stando alle notizie emerse in questi giorni, aveva correttamente previsto l’architettura del processore, pur sbagliando alcuni dettagli.

Se ci atteniamo a quanto comunicato in estate, Helio X30 supporterà anche la memoria LPDDR4, la GPU Mali-T880 e probabilmente sarà prodotto a 16 nm.

Dobbiamo tener presente che questa notizia si basa su un leak che, per quanto attendibile, potrebbe non rivelarsi del tutto esatto al momento del lancio ufficiale, il quale d’altronde potrebbe arrivare tra qualche mese. Infatti non è stato ancora commercializzato alcun terminale equipaggiato con Helio X20, ma fino ad oggi lo abbiamo conosciuto solo attraverso dei benchmark o tramite dei confronti, ad esempio paragonato a Snapdragon 820 e a Kirin 950.

Cosa ne pensate? Credete che questo processore sarà una valida alternativa a soluzioni blasonate come quelle di Qualcomm ed Exynos?

Commentate!

Via