Il nuovo core a 64-bit ARM Cortex A-72 è stato annunciato solo da poche ore ma sembra aver già riscosso un certo successo. Qualcomm, principale produttore al mondo di SoC per dispositivi mobili, potrebbe infatti integrare il core all’interno dei processori Snapdragon 618 e 620 (rispettivamente esa-core e octa-core in configurazione big.LITTLE) e, stando ad un report diffuso nelle ultime ore, anche Mediatek si appresterebbe a fare lo stesso.

Sia per Qualcomm che per Mediatek il rilascio di soluzioni basate sul core Cortex A-72 potrebbe significare il passaggio al processo produttivo FinFET a 16nm che tanti benefici dovrebbe apportare dal punto di vista delle prestazioni e del risparmio energetico.

Le informazioni relative al nuovo processore Mediatek sono al momento limitatissime. Non abbiamo dunque strumenti per valutare l’attendibilità di queste indiscrezioni, sebbene il buon senso ci porti a pensare che il passaggio ai core A-72 da parte di un produttore in rapida crescita come Mediatek sia più che naturale.

Via