Per DxOMark, LG V30 totalizza 82 punti complessivi, un voto discreto preso singolarmente, ma che sfigura se confrontato con gli altri top del 2017 esaminati dal noto portale. Praticamente l’attuale flagship di LG fa molto peggio di Google Pixel 2 XL, attuale re della classifica con 98 punti, e riesce appena a condividere il quattordicesimo posto con un vecchio Samsung Galaxy S6 Edge.

Le grandi aspettative

Presentato da un bel po’, ma disponibile in Italia da un po’ meno, LG V30 ha fatto inizialmente scalpore a IFA 2017 oltre che per il pannello P-OLED, per la sua fotocamera principale che sfoggia un’apertura F/1.6. Ma nonostante le grandi attese iniziali, quel salto in avanti nelle foto non c’è stato come abbiamo potuto osservare nel nostro focus video dedicato al comparto fotografico.

Al suo posto sono emerse via via varie perplessità dai forumendoli di ogni dove riguardo all’implementazione di sensori per alcuni non all’altezza, e di una modalità automatica non ancora al livello di smartphone come Samsung Galaxy S8 e Galaxy Note 8. Comunque, dopo vari mesi dalla sua commercializzazione, DxOMark è riuscita a dare i suoi giudizi sul comparto fotografico di LG V30, giudizi che vi annunciamo non essere proprio eccellenti. Il verdetto finale? Un buon dispositivo per scattare foto che, malgrado i divertenti filtri e le pubblicità varie a riguardo, pecca un po’ nei video.

Le Foto

Senza scendere troppo in dettaglio, fra i punti di forza delle foto di V30 che il portale ha messo in mostra ci sono la resa cromatica in ogni condizione di luce, l’ottimo controllo del rumore nelle notturne oltre al buon bilanciamento del bianco in situazioni difficili.

Viceversa, fra le pecche più rilevanti secondo DxOMark, la risoluzione dello zoom a medio e lungo raggio, l’ovvia mancanza del bokeh (sebbene V30 si concentri su tutt’altro: grandangolare), e un range dinamico poco soddisfacente in situazioni molto contrastate. A ogni modo il punteggio totale delle foto è 87.

I video

Malgrado il marketing abbia speso molto nel commercializzarlo come uno smartphone per videomaker, sono proprio i video a essere il punto debole del comparto di LG V30 secondo il portale. Se fra i pro il team elenca in sostanza i medesimi pregi indicati riguardo alle foto, fra i contro DxOMark lista problemi all’autofocus, una stabilizzazione poco efficace e un bilanciamento del bianco pessimo al variare dell’illuminazione. Il punteggio finale del comparto video? Appena 73.

Per tutte le altre informazioni e foto oggetto del test il link da seguire è questo. Impressioni e pareri al riguardo?

Vai a: Recensione LG V30 tante ottime cose ma con qualche compromesso