LG V30, presentato lo scorso anno all’IFA 2017, è stato uno dei pochi smartphone del produttore sud coreano a utilizzare uno schermo OLED ma non è stato sufficiente a salvare un trimestre negativo. l’undicesimo consecutivo per LG. Ecco perché LG G7 potrebbe utilizzare uno schermo LCD per contenere i costi di produzione e migliorare le disastrate finanze della divisione mobile.

Nonostante i pannelli OLED permettano di realizzare smartphone più sottili e molto più efficienti dal punto di vista energetico il loro costo è il doppio, se non il triplo, rispetto ai pannelli tradizionali. Secondo i dati della compagnia di ricerca IHS lo schermo LCD da 5,5 pollici di iPhone 8 costa 52 dollari, mentre quello OLED da 5,8 pollici di iPhone X costa ben 110 dollari.

Secondo gli analisti non c’è bisogno di accelerare il processo di adozione degli schermi OLED, che saranno indispensabili per i prossimi smartphone pieghevoli. Ecco che un pannello LCD come il nuovo MLCD+ realizzato dalla stessa LG, che dovrebbe ridurre i consumi del 35% rispetto a un modello tradizionale, potrebbe rappresentare il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni.

La decisione del gruppo sud coreano sembra legata alla decisione di Apple di realizzare un iPhone con schermo LCD, da affiancare ai due modelli OLED da 5,8 e 6,5 pollici, che secondo le stime dovrebbe vendere almeno la metà degli iPhone venduti nella seconda metà del 2018.

Basterà questa decisione per rilanciare le sorti di LG oppure serviranno altre novità perché LG G7 possa contrastare i soliti rivali? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: LG G7 immaginato in un nuovo concept render con cornici davvero ridotte