Il Nexus 5 è ufficiale da diversi giorni e per nostra fortuna Google ha lanciato il Play Device anche in Italia, qualche settimana prima di ufficializzare lo smartphone. Per acquistare l’ultimo Nexus Phone non è quindi necessario ricorrere a parenti ed amici all’estero, a store come eBay e così via. Il Nexus 5 è così acquistabile tramite l’e-store di Google al prezzo di 349 e 399 €. Questi prezzi sono tuttavia relativi al canale di vendita ufficiale di Google, per cui i prezzi a cui viene proposto presso gli altri store potrebbero essere diversi, per una serie di motivi che è la stessa LG a spiegarci.

I Nexus 5 venduti tramite il Play Device sono fatti così da Google ed è quindi sempre Google a deciderne i prezzi.

Le vendite attraverso gli store fisici e i punti vendita al dettaglio così come qualsiasi canale di vendita sono oggetto di una struttura dei prezzi completamente diversa in quanto prevedeno un diverso supporto per i consumatori.

Questo supporto prevede una serie di servizi dai costi diversi: il trasporto, la logistica, il servizio locale, l’assistenza, il personale per la vendita al dettaglio e per la dimostrazione dei dispositivi e tanti altri servizi a cui i consumatori possono accedere quando acquistano un dispositivo in uno store fisico.

LG ha quindi voluto spiegare ufficialmente perché lo smartphone viene venduto ad un prezzo maggiore fuori dal Play Device. Questo è dovuto non solo a Google che vuole tenere i prezzi bassi nonostante le caratteristiche tecniche da top di gamma, ma anche ai numerosi servizi necessari affinché lo smartphone possa essere venduto negli store fisici e non. Nulla di nuovo quindi, ma almeno adesso abbiamo delle dichiarazioni ufficiali al riguardo.

Via