Direttamente da Barcellona, LG Electronics e Intel hanno ufficializzato la loro collaborazione per lo sviluppo del 5G per le auto del prossimo futuro; la notizia arriva dopo la dimostrazione pratica messa in campo da Samsung e Deutsche Telekom, che hanno presentato la prima soluzione end-to-end per reti 5G.

Le reti 5G permetteranno di incrementare la velocità fino a 33 volte quella del 4G LTE, con tempi di latenza ridotti ad un decimo dello standard attuale; grazie al sistema V2X (Vehicle to Everything), sarà possibile garantire prestazioni elevate anche nel caso di auto in movimento ad alta velocità.

La connessione 5G sulle auto di domani permetterà inoltre di incrementare la sicurezza, garantendo un’esperienza di guida più sicura; LG così facendo cerca di consolidare ancora di più la sua posizione nel settore delle smart car, grazie alla collaborazione tra la divisione mobile e la divisione Vehicle Components (LG è infatti già il fornitore ufficiale di tecnologia per il sistema 4G LTE OnStar di General Motors).

La partnership stretta con Intel, leader nella produzione di componentistica elettronica, non potrà far altro che agevolare lo sviluppo di questo settore. Voi cosa ne pensate?