La ricarica wireless è solo uno dei tanti aspetti “futuristici” che saranno inclusi in un numero sempre crescente di dispositivi. A quanto pare, però, c’è qualcuno che sta lavorando nel rendere universale il concetto di ricarica wireless, e questo qualcuno è LG.

In un brevetto depositato nel Q4 2012 presso l’USPTO e che del quale si viene a conoscenza solo ora, LG mostra come sia possibile utilizzare un meccanismo di ricarica wireless non solo per ricaricare il proprio smartphone ma anche per ricaricare altri dispositivi. In pratica, questo meccanismo prevede che anche uno smartphone possa ricaricare via wireless un altro smartphone, come si può vedere anche dall’immagine qui di seguito.

6a0168e68320b0970c019b00701022970b-800wi

Gli smartphone infatti dovrebbero essere dotati di un circuito di rice-trasmissione del segnale di potenza ed essere in grado di ricaricare autonomamente altri dispositivi nelle immediate vicinanze. Questa è una grande invenzione che però ci lascia con alcuni punti interrogativi a cui ci auguriamo di rispondere in breve tempo.

Non è ancora chiaro quando LG potrà includere una funzionalità del genere sui suoi futuri device, ed infatti quelli attuali di punta dell’azienda sono dotati di un meccanismo classico per la ricarica wireless. Probabilmente ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Via