Il TENAA, l’ente cinese che si occupa della regolamentazione dei dispositivi mobili, ha certificato un nuovo smartphone Lenovo, che rappresenta una versione pesantemente impoverita di Lenovo PHAB2, presentato dal produttore cinese nello scorso mese di giugno. Si tratta dello stesso dispositivo che è appena stato commercializzato negli USA al prezzo di 199,99 dollari.

Il dispositivo certificato ieri dispone infatti di un display IPS da 6,47 pollici con una risoluzione HD, destinato quindi alla fascia bassa del mercato. L’economicità del prodotto è confermata dalla componentistica interna anche se non manca la sorpresa finale da parte di Lenovo.

Il nuovo Lenovo PAHB2 dispone infatti di un chipset MediaTek MT8753 con CPU quad core a 1,3GHz, affiancato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Completano la dotazione una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una frontale da 5 megapixel, uno slot dual SIM e una batteria da 4050mAh. Resta invece incerta la presenza del sistema Dolby Audio Capture che permette di registrare audio ad altissima qualità.

Quello che stupisce è il prezzo di vendita di 199,99 dollari con il quale lo smartphone è in vendita negli Stati Uniti, un prezzo forse accettabile in quel paese ma assolutamente spropositato in Cina, dove le alternative sono davvero tante. Sarà interessante vedere se in Cina il prezzo subirà un taglio importante per contrastare la concorrenza.