Quando Lenovo ha acquisito Motorola molti hanno temuto che il produttore cinese imponesse il suo particolare approccio ad Android anche sugli smartphone della casa alata. Sembra invece stia accadendo esattamente l’opposto, con l’interfaccia di Lenovo che si sta “occidentalizzando”.

Motorola è sempre stata particolarmente apprezzata per la sua interfaccia praticamente stock, con poche personalizzazioni mirate che non andavano a stravolgere pesantemente l’aspetto originale di Android. Dall’altra parte c’è Lenovo che, specialmente con i tablet, ha fatto un pessimo lavoro sull’interfaccia.

Yoga Tablet 2, ad esempio, è un ottimo prodotto dal punto di vista tecnico ed estetico, ma è dotato di una interfaccia che definire bizzarra è un complimento. Manca completamente un drawer, nel rispetto della tradizione dei produttori cinese ed è presente il classico tocco di iOS che tanto piace in Oriente.

Quella che vedete qui sopra non è l’immagine del drawer di Lenovo Yoga Tablet 2 ma la Home Screen, invasa da applicazioni di ogni genere. Per ripulirla è necessario rimuoverle con un effetto che ricalca quello visto su iOS, ovvero icone tremolanti con una croce sull’angolo superiore destro per la rimozione.

Non manca un menu in stile Gingerbread mentre il pannello delle notifiche e quello delle impostazioni sono separati e dall’aspetto ormai obsoleto. Per fortuna i nuovi tablet sembrano portare la tanto attesa ventata di novità con una veste grafica completamente rinnovata anche se non completamente priva di difetti.

La nuova interfaccia assomiglia molto di più ad… Android, con un drawer che raccoglie le applicazioni, il menu recenti in stile Lollipop ed il vecchio menu ereditato da Gingerbread finalmente sparito. Ovviamente non mancano le incongruenze tipiche delle interfacce cinesi, così come non manca il bloatware, per non parlare del browser stock di Android che ormai non installa più nessuno.

Lenovo new 5

L’app Impostazioni, ad esempio, è ancora fortemente personalizzata ma in maniera accettabile ed alcuni piccoli problemi, come le cartelle trasparenti che vanno a confondersi con le app sullo sfondo, non creano grossi problemi di utilizzo. Non siamo ancora di fronte alla “purezza” di Motorola ma il passo in avanti è stato sicuramente notevole. La nuova interfaccia è presente sui nuovi Lenovo Tab 2 A8 e Tab 2 A10 che dovrebbero raggiungere presto anche il nostro paese.

Via