Kena Mobile, l’operatore virtuale di TIM, ha deciso di creare anche un’offerta per la casa annunciando il servizio Kena Casa. Per ora il servizio è disponibile solo in alcune regioni d’Italia e offre la possibilità di collegarsi tramite Wi-Fi e navigare senza limiti e senza linea fissa. Le velocità sono pari a 30 Mb/s in download e 3 Mb/s in upload. Già in primavera erano state pubblicate delle indiscrezioni al riguardo, ma ora è arrivata l’ufficialità.

Kena Casa si piazzerà nella stessa fascia in cui trovano Linkem, Eolo e Tiscali 4G+ con una tariffa flat da 24,90 euro al mese, IVA inclusa. La tecnologia wireless utilizzata è la FWA – LTE in condizioni TDD (test-driven development). Questa tecnologia sfrutta le frequenze radio per creare una connessione Internet a banda larga, con possibilità di raggiungere anche la velocità di 1 Gb/s in download.

Kena Casa (1)

Le regioni in cui il servizio è già disponibile sono: Puglia, Sicilia, Calabria, Lazio e Friuli Venezia Giulia. Il metodo di pagamento disponibile è la carta di credito, su cui viene detratto mensilmente e in anticipo il costo della tariffa. I 24,90 euro al mese comprendono il modem (3 euro al mese per il noleggio) e l’installazione, anche eventualmente per il kit esterno. Non sono previsti contributi di attivazione iniziale. È previsto un vincolo di 24 mesi all’interno del contratto.

I clienti che sottoscriveranno l’offerta e hanno una SIM Kena Mobile attiva hanno diritto a Kena Casa Promo. Quest’ultima permette di accedere alla tariffa di 19,90 euro al mese, invece dei classici 24,90 euro al mese. Anche Kena Casa Promo comprende il modem e l’installazione.

I kit di installazione sono due: kit da interno kit da esterno. Nel primo è presente un modem che si configura in modo autonomo, l’utente deve solo collegarlo all’alimentazione e posizionarlo possibilmente vicino ad una finestra. Il kit da esterno invece è costituito da un modem e un’antenna. In questo caso sarà il tecnico a procedere con l’installazione. In entrambi i casi i kit vengono consegnati dal corriere. In ognuno dei due kit è presente una SIM che non deve essere rimossa e deve essere inserita solo nei dispositivi previsti dall’offerta.

Qualora non venga rispettato il vincolo è prevista una penale da 50 euro. Se si possiede il kit da esterno sono previsti ulteriori 50 euro per la disattivazione. I 50 euro del kit esterno sono previsti anche se il recesso avviene dopo i 24 mesi previsti dal contratto. Se si possiede il kit interno e il recesso avviene dopo i 24 mesi, l’utente non ha alcun costo aggiuntivo ma ha l’obbligo di restituire il modem entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di recesso.