Nella serata di ieri il Gruppo Iliad ha annunciato il completamento delle transazioni con Cellnex per la cessione della sua infrastruttura mobile passiva in Francia e in Italia. Si tratta di un’operazione di enorme importanza, che porterà 2 miliardi di euro nelle casse del gruppo fondato da Xavier Niel e che, inoltre, rappresenta un momento di svolta per la crescita della rete proprietaria di Iliad.

Il completamento delle suddette transazioni scrive la parola “Fine” sulle trattative iniziate lo scorso maggio con Cellnex Telecom – il più grande operatore di infrastrutture wireless in Europa – aventi ad oggetto la vendita di una partecipazione del 70 percento di Iliad TowerCo, ovvero la società mediante la quale vengono gestiti gli impianti proprietari di Free Mobile in Francia. Contestualmente, gli accordi tra Iliad e Cellnex prevedono anche la cessione di 2.200 siti in Italia, vale a dire il 100% della società di gestione delle infrastrutture di telecomunicazioni mobili nel nostro Paese.

L’accordo con Cellnex, stando a quanto riportato, è strutturato come una prestazione di servizi a lungo termine, insomma la società di torri spagnola avrà il compito di gestire gli impianti acquisiti servendosi di una nuova controllata, il tutto con una condivisione logistica di durata ventennale ed estensione automatica per altri dieci anni. Non è tutto, anzi la partnership tra Cellnex e Iliad è decisamente proiettata verso il futuro con un programma build to suit che porterà alla realizzazione di nuove torri tra il 2020 e il 2027.

Qui di seguito trovate la nota stampa diffusa da Iliad.

Conformemente all’accordo siglato il 7 maggio 2019, Iliad SA annuncia di aver finalizzato l’implementazione della sua partnership strategica con Cellnex attraverso la vendita a quest’ultimo del 70% della società che gestisce le infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili in Francia, la sua infrastruttura passiva di telecomunicazioni mobili in Italia. L’importo ricevuto dal Gruppo Iliad in relazione a tali transazioni ammonta a 2 miliardi di euro.

Vai a: migliori offerte telefoniche