Iliad ha iniziato a operare nel nostro Paese da appena due settimane e sembra avere raccolto molti consensi, con un’esperienza che può essere considerata, al momento, decisamente positiva. Se escludiamo alcuni problemi di copertura, che dovrebbero essere risolti gradualmente, non ci sono grosse criticità anche se non mancano i motivi di fastidio.

La problematica relativa all’IP francese, la prima che è emersa, sembra rapidamente in fase di risoluzione, e di questo va certamente dato atto a Iliad, che sta mantenendo le promesse fatte in questi giorni. Ci sono però un paio di problemi che sono decisamente più fastidiosi, ma che tutto sommato ci possono stare, visto che l’operatore francese opera solo da 15 giorni.

Il primo disservizio riguarda l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate da alcuni numeri di rete fissa, in particolare da alcuni numeri Infostrada e Tiscali. Alcuni utenti segnalano l’impossibilità di chiamare il servizio clienti Amazon o di essere richiamati dallo stesso.

Per alcuni è fastidioso non poter avere il servizio “Mi Richiami” qualora venga disattivata la segreteria telefonica, ma Iliad sta già lavorando in questo senso come vi abbiamo riportato qualche giorno fa. Il problema che al momento sembra infastidire maggiormente i nuovi utenti è quello della lentezza delle spedizioni delle nuove SIM qualora sia stata scelta la video identificazione, tanto che alcuni utenti stanno ancora aspettando di ricevere il pacco da Iliad nonostante abbiano sottoscritto l’offerta nei primissimi giorni.

Non è ancora possibile richiedere una SIM sostitutiva nelle SIMbox, ma la situazione dovrebbe sbloccarsi a breve, e alcuni utenti lamentano un consumo eccessivo di traffico Internet. In questo caso però il colpevole potrebbe essere lo speedtest, effettuato per capire la velocità della Rete in varie località o momenti della giornata, che probabilmente non viene fatto così frequentemente con altri operatori.

Niente dunque di così grave, anche se alcune situazioni possono creare disagi agli utenti, ma bisogna ricordare che Iliad opera nel nostro Paese da sole due settimane e nonostante l’esperienza accumulata in Francia è comprensibile che ci siano piccoli problemi che non dovrebbero tardare a essere risolti. Se guardiamo al passato ci sono operatori che ora possono vantare un’ottima rete che al momento del debutto erano in una situazione decisamente peggiore rispetto a quella di Iliad.

Come vi state trovando con la rete Iliad? Riscontrate i problemi segnalati, avete altri disservizi o vi ritenete soddisfatti della vostra esperienza? Il box dei commenti è a vostra disposizione.