Analizzando i dati di vendita dei principali produttori cinesi di telefonia, abbiamo visto nei giorni scorsi come Huawei abbia consegnato 109 milioni di smartphone nel 2015 mentre Xiaomi si è “fermata” a poco più di 70. Xiaomi ha comunque fatto notare come sul suolo cinese abbia venduto più di tutti nel 2015, e le cifre le danno ragione.

Huawei ha infatti venduto poco più di 109 milioni di dispositivi nel corso dello scorso anno, con una crescita del 45% rispetto al 2014. “Solo” 63 milioni di dispositivi sono stati venduti in Cina, mentre i restanti 46 milioni, pari al 42% del totale, sono stati venduti sui mercati internazionali. Xiaomi avrebbe superato i 63 milioni di smartphone venduti in Cina, vincendo quindi la battaglia interna ma dimostrando di avere ancora molto da fare per raggiungere Huawei, una compagnia già pronta per il mercato internazionale.

Inoltre Huawei è appena sbarcata in forze negli USA e con Honor 5X e soprattutto Huawei Mate 8, dovrebbe incrementare ulteriormente le proprie vendite. Sarà difficile quindi per Xiaomi, che ancora non ha comunicato le proprie intenzioni per l’espansione su nuovi mercati, recuperare nei confronti di Huawei. Vedremo se Xiaomi sarà in grado di ridurre la distanza dal rivale o se il 2016 premierà ancora una volta Huawei.

Via