Dopo una lunga attesa colorata da un gran numero di indiscrezioni finalmente Samsung ha svelato Galaxy Note 8, primo prodotto della casa sud coreana a fregiarsi di una dual camera. Caratteristica abbracciata in ritardo rispetto a competitor come Huawei che nell’aprile del 2016 è stata tra i primi ad introdurla su P9 e P9 Plus.

Un piccolo primato che è stato ritenuto opportuno sottolineare all’indomani dell’evento Unpacked di New York. Così tramite il profilo Twitter di Huawei Australia viene diffusa un’immagine nella quale compaiono tutti i prodotti dell’azienda dotati della doppia fotocamera con la relativa data d’uscita. Sono tre, più uno.

Già, perché alla destra di P9, Mate 9 e P10 figura un misterioso smartphone accompagnato dalla data 16 ottobre 2017. Alla luce delle recenti indiscrezioni appare chiaro come Huawei voglia disturbare Samsung contrassegnando con #beyondthegalaxy – “oltre il Galaxy” – quel Mate 10 che ci si attende venga svelato proprio in quella data.

Huawei sembra voler spostare le attenzioni da Galaxy Note 8 catalizzandole su di sé e sul suo prossimo device con cui intende strappare quote di mercato proprio al neonato in casa Samsung. E l’occasione è propizia per rimarcare il ritardo nell’introduzione della dual camera, feature su cui al di là del Mar Giallo hanno sempre creduto.

Alzando i toni di una competizione che gioca a vantaggio dei consumatori.