Huawei ormai è uno dei maggiori produttori mondiali di processori e questa è una posizione da cui l’azienda non ha alcuna intenzione di scollarsi, tanto che ha rivelato di voler aumentare ancora la produzione e lo sviluppo dei propri chip. Questi chip si trovano negli smartphone Huawei sottoforma di SoC Kirin, in più del 50% dei televisori 4K cinesi, al cuore di alcuni server con le CPU Kunpeng e come serie di processori dedicati all’intelligenza artificiale Ascend.

L’azienda cinese si sta quindi espandendo un po’ in tutti i settori, settori nei quali vuole arrivare alla leadership o mantenerla, come in quello degli smartphone, dove ormai le vendite hanno superato quelle della precedentemente dominante Apple. Solo nel 2018, Huawei ha raddoppiato gli investimenti nei semiconduttori rispetto all’anno precedente e questo trend verrà probabilmente anche mantenuto nel 2019. L’investimento comprenderà anche i processori dedicati agli emergenti televisori 8K, di cui l’azienda vuole assicurarsi “il controllo” attraverso i nuovi chip a loro dedicati che ha da poco presentato al CES 2019.

Huawei potrebbe inoltre decidere di iniziare a vendere i propri SoC Kirin, come fa Qualcomm con gli Snapdragon; di questa volontà ancora non si ha notizia, ma una mossa del genere non farebbe altro che incrementare i guadagni dell’azienda e il dominio della stessa sul mercato mondiale.