Anche Huawei entra ufficialmente nel business dei pagamenti tramite smartphone e lo fa, ovviamente, partendo dalla Cina. A poche settimane dalla presentazione di Apple Pay e in anticipo rispetto all’arrivo di Samsung, il più grande produttore di smartphone cinese lancia Huawei Pay in collaborazione con Bank of China.

Pur arrivando senza grandi clamori, il servizio di pagamento di Huawei non rappresenta un fulmine a ciel sereno, visto che da tempo si vocifera della possibilità che i principali produttori cinesi, tra cui anche Xiaomi, stiano preparando un loro servizio di pagamento tramite smartphone.

huawei payHuawei ha commercializzato oltre 60 milioni di smartphone in Cina nel corso del 2015 e gode quindi di un’ottima base di utenti che stanno chiedendo a gran voce un servizio simile a quello proposto dalla concorrenza. Per il momento l’unico partner del servizio Huawei Pay sembra essere Bank of China, che ha sottoscritto oggi l’accordo ufficiale.

Per il momento però Huawei non ha rivelato quale sarà il funzionamento di Huawei Pay, che potrebbe utilizzare un sistema NFC o adottare un sistema completamente svincolato dallo smartphone come LG Pay.

Via