Huawei P20 dovrebbe essere lanciato con a bordo Android 8.1 Oreo con EMUI 8.1. Questa di oggi è solo l’ultima delle innumerevoli indiscrezioni riguardanti i prossimi top di gamma della serie P del colosso cinese.

Stando a quanto riportato nei giorni scorsi da Roland Quandt di WinFuture, il dispositivo, che dovrebbe essere declinato in tre diverse varianti, dovrebbe inoltre essere svelato al mondo il prossimo 27 marzo nell’ambito di un evento a Parigi. Dunque i nuovi flagship di Huawei non dovrebbero essere presenti all’edizione 2018 del Mobile World Congress di Barcellona, com’era stato riportato in precedenza.

Ne consegue che abbiamo ancora un bel po’ di tempo prima della presentazione ufficiale di questi nuovi smartphone Huawei. Pertanto è lecito aspettarsi che nel frattempo, man mano che passano le settimane, emergano ancora altre informazioni.

A questo proposito, la notizia del giorno riguarda il software di Huawei P20 che, a quanto pare, avrà a bordo Android 8.1 Oreo con l’interfaccia proprietaria EMUI aggiornata a sua volta alla versione 8.1.

Fino a questo momento le indiscrezioni si erano concentrate in modo particolare sul design dei prossimi device della serie P di Huawei. Ad esempio si è parlato della possibile presenza di un notch in stile iPhone X di Apple, all’interno del quale potrebbe trovare posto quella che Huawei chiama “Point Cloud Depth Camera“. Il report si basava su file contenuti nel firmware relativo ad un device con nome in codice “EMILY“, col contributo di FunkyHuawei.club, un servizio che permette di installare firmware Huawei pre-release, recuperare device bricked e non solo.

Sulla base di quei file si era supposto che Huawei P20 avrebbe avuto a bordo Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0.1. Ebbene ora il firmware aggiornato relativo allo stesso device, suggerirebbe invece la presenza dell’ultima versione di Android e di una EMUI aggiornata alla 8.1. Ciò, peraltro, non sarebbe neanche troppo sorprendente, se si pensa che l’anno scorso Huawei aveva lanciato P10 e P10 Plus con EMUI 5.1.

Per ora non si conosce nessuna delle nuove feature della EMUI 8.1 (purtroppo i tentativi di installare il suddetto firmware sui device esistenti col Kirin 970 non sono andati a buon fine), ma al 27 marzo mancano ancora diverse settimane. Continuate a seguirci per scoprire tutti i dettagli che nel frattempo emergeranno.

Vai a: Huawei P20 esordirà a Parigi il 27 marzo: inviati gli inviti stampa per la presentazione