La EMUI di Huawei è un firmware molto interessante, dotato di tantissima personalizzazione da parte della casa cinese e un set di applicazioni utili e funzionali. Quest’ultime offrono diversi strumenti che permettono all’utente di vivere un’esperienza unica col proprio smartphone, come HiCare e HiGame. Oltre a queste, un’applicazione pre-installata da citare è senza dubbio Huawei Music, un buon player musicale che, purtroppo, nel corso degli anni ha subito pochi cambiamenti sia estetici che funzionali. L’ultima versione rilasciata di questa è la 12.0.0.303 per i dispositivi con la EMUI 8.x.

Nelle ultime ore, il grande database di APKMirror si è arricchito di una nuova versione dell’applicazione Huawei Music. Questa, numerata 12.10.2.302, rivoluziona completamente la UI di questo lettore musicale rendendolo molto più moderno e attraente. I quadratoni presenti nella home lasciano il posto a un ordinato menu verticale. Le sezioni accessibili restano a grandi linee le stesse, fatta eccezione per il nuovo raccoglitore “Scaricati” che si va a sostituire a “Tutti i brani”. Varia anche la schermata di riproduzione dove è stato introdotto un nuovo effetto grafico circolare molto in stile Windows Media Player. Ecco a voi alcuni screenshot di questa nuova versione:

Fra le altre novità introdotte, troviamo il “Servizio musica online” che, ipoteticamente, si proporrà come concorrente dei più famosi servizi di streaming musicale come Spotify e Deezer. Al momento, però, questo non è disponibile nel nostro Paese, risultando così solo un pulsante inutile nella schermata d’apertura dell’app. Inoltre, proprio questa incompatibilità potrebbe essere la ragione per cui Huawei non l’ha ancora rilasciata per i dispositivi mondiali in via ufficiale.

A ogni modo, si tratta di un’applicazione abbastanza stabile, con svariate novità estetiche e funzionali rispetto al passato che potete provare senza problemi sui vostri dispositivi con EMUI minima 5.0 e sistema operativo Android 7.0 Nougat o superiore. Per far ciò, vi basterà scaricare l’apk da questo link, abilitare Impostazioni avanzate -> Sicurezza -> Origini sconosciute e premere sul file precedentemente messo in download per installarlo. Cosa ne pensate di questa nuova interfaccia per Huawei Music? Fatecelo sapere nel box dei commenti!

Ringraziamo Enrico Maiorino per la segnalazione