Huawei Mate Xs, la preannunciata e attesa seconda generazione dello smartphone pieghevole del produttore cinese, sarebbe ormai prossimo all’ufficializzazione e porterà con sé numerosi miglioramenti rispetto al primo Mate X, a partire dalla qualità del display e dall’altrettanto fondamentale meccanismo della cerniera.

È passato quasi un anno da quando Huawei aveva lasciato tutti a bocca aperta al MWC 2019 con il suo primo smartphone pieghevole, quel Mate X che, tra ritardi e inconvenienti quasi scontati per un device così nuovo, ha fatto registrare numeri di vendite non sconvolgenti ma comunque piuttosto soddisfacenti. Un anno più tardi Huawei si accinge a lanciare il successore di quel device, già identificato come Mate Xs e, secondo gli ultimi report, atteso al lancio nel mese di marzo – in precedenza il CEO di Huawei, Yu Chengdong, aveva parlato di febbraio, lo scenario sarà quello di MWC 2020.

A dispetto del nome, che farebbe pensare a una mera revisione del modello di prima generazione, i miglioramenti che verranno introdotti con Huawei Mate Xs saranno numerosi e importanti. Tra gli upgrade che Huawei ha promesso per il suo nuovo smartphone pieghevole due particolarmente significativi, data la tipologia di device, riguarderanno la qualità dello schermo e il meccanismo della cerniera, che verrà reso più resistente. Ci sarà, inoltre, un tanto inevitabile quanto gradito salto in avanti generazionale a livello di processore: sotto al cofano ci sarà la nuova Mobile Platform proprietaria HiSicon Kirin 990 5G. Il tutto senza dimenticare qualche immancabile affinamento in termini di design.

Si parla, inoltre, di uno smartphone meno difficile da realizzare per il produttore cinese e che, di conseguenza, potrebbe essere proposto ad un prezzo di listino più contenuto rispetto a Mate X (disponibile ufficialmente a 2.299 euro), un fattore che potrebbe rendere Huawei Mate Xs appetibile per un numero maggiore di potenziali acquirenti. Tutto questo senza dimenticare che nel corso dell’anno il produttore cinese dovrebbe lanciare anche un secondo smartphone pieghevole.

Nell’immagine di copertina Huawei Mate X

Vai a: video anteprima Huawei Mate X