Oggi mettiamo a confronto il meglio che Huawei ha da offrire in questo momento, stiamo parlando di due device assolutamente interessanti: Huawei Mate S e Huawei Mate 8. Un confronto che ci ha dato l’opportunità di valutare lo stato di maturità che l’azienda cinese ha ormai raggiunto, anche sulla fascia alta del mercato. I due device sono molto simili, ma alcuni dettagli li differenziano profondamente, evidenziando l’evoluzione importante che c’è stata nel giro di pochi mesi, soprattutto per quanto riguarda il processore proprietario.
Vi proponiamo quindi il nostro video confronto ed a seguire, un’analisi sul comparto fotografico.

Video confronto tra Huawei Mate S e Huawei Mate 8

Comparativa fotocamera

Partiamo subito col dire che il difetto più grande dei due Mate è comune, ed è proprio il comparto fotografico. Non dobbiamo quindi aspettarci grossi risultati, nonostante entrambi godano di hardware di prima fascia. In particolare, Mate S ha un sensore da 13 Mega Pixel stabilizzato otticamente, mentre Mate 8 ha il nuovo Sony IMX 298 da 16 Mega Pixel con OIS ed apertura f 2.0.
Sulla carta il secondo è certamente migliore, ma nella prova sul campo si è dimostrato in grossa difficoltà. Alcune testate oltreoceano hanno ipotizzato la presenza di un bug su Mate 8, dal momento che la qualità risulta stranamente molto al di sotto delle potenzialità offerte dall’hardware. E’ difficile confermare o smentire questa ipotesi, ma le immagini parlano chiaro, Mate S non è famoso per una buone capacità fotografiche eppure Mate 8 riesce a fare peggio. Qui trovate le immagini a risoluzione originale per Mate S e Mate 8

Di notte la situazione rimane la stessa ed ancora una volta Mate S riesce a fare un pochino meglio.

Anche in video permangono difficoltà, Mate 8 qui si distingue per una registrazione dell’audio di grande qualità.

In conclusione

Huawei Mate 8 e Mate S sono due dispositivi che si rivolgono ad un pubblico diverso ed hanno peculiarità che li rendono unici ed appetibili allo stesso modo, è impossibile quindi stabilire quale sia il migliore, mentre sarebbe più giusto valutare quale si adatti meglio alle proprie esigenze. Mate 8 è qualche mese più giovane di Mate S, e questo periodo è bastato a Huawei per migliorare decisamente il comparto prestazioni, integrando una CPU sorprendente sotto ogni punto di vista. Per il resto Mate 8 conferma tutto ciò che di buono aveva Mate S, testimoniando la solidità del brand cinese, più che mai in crescita rispetto alla concorrenza. Il comparto fotografico è ancora un’incognita e resta l’unico vero difetto oggettivo di questi due terminali, il resto lo farà il gusto personale, in particolare in fatto di software, dove la differenza rispetto ai canoni occidentali è ancora marcata.

Vi ricordiamo che esiste anche una versione con Press Touch di Mate S di cui potete approfondirne il funzionamento nel nostro focus, inoltre segnaliamo che Mate S e Mate 8 sono acquistabili direttamente online su vMall, store ufficiale di Huawei, praticamente allo stesso prezzo.