Con la gamma Huawei P40 fresca fresca di presentazione, il colosso cinese è ovviamente molto concentrato a portare a termine lo sviluppo dell’altra serie di smartphone top di gamma: Huawei Mate 40. Distante ancora diversi mesi dal lancio, la nuova generazione dovrebbe integrare alcuni componenti piuttosto interessanti, almeno da quanto si apprende da una serie di rumor.

HiSilicon Kirin 1020 con architettura a 5 nm

Secondo l’analista di mercato Ming Chi-Kuo, Huawei Mate 40 sarà basato sul processore HiSilicon Kirin 1020. Questo dovrebbe essere realizzato con processo produttivo a 5 nm che dovrebbe garantire importanti salti in avanti in termini di prestazioni ed autonomia. Secondo Ming Chi-Kuo il SoC garantirà il 15% in più di prestazioni a fronte di consumi inferiori del 30%.

Huawei Mate 40 Pro potrebbe fare affidamento ad una innovativa tecnologia per quanto riguarda il sensore grandangolare. Etichettata come FreeForm, questa dovrebbe ridurre di molto la distorsione delle foto grandangolari, il famoso effetto fish-eye, così come la perdita di fuoco agli estremi dell’immagine.

Lenti FreeForm per scatti più nitidi

L’utilizzo di lenti FreeForm dovrebbe garantire una migliore nitidezza degli scatti a tutte le distanze e ridurre anche l’aberrazione cromatica e l’effetto “vignetta”. Purtroppo non abbiamo ulteriori informazioni su come questa tecnologia funzioni e sui possibili scatti in grado di offrire, ma siamo certi che avremo modo di parlarne nel corso delle prossime settimane e mesi.

Potrebbe interessarti anche: recensione Huawei P40 Pro