Huawei ha annunciato di essere al lavoro su un suo servizio rivale di Google Maps, che si chiamerà Map Kit. Questo potrebbe sembrare un ulteriore segno di “allontanamento” da Google, o anche più semplicemente un altro step verso l'”indipendenza”.

Google Maps, Apple Maps, Microsoft Bing Maps, e ora Huawei Map Kit. Non tutto però è ancora così chiaro: pare che non sarà rilasciata, almeno all’inizio, un’app direttamente accessibile all’uso da parte degli utenti, ma il servizio dovrebbe essere progettato per gli sviluppatori in modo che possano creare app che sfruttino le sue capacità di mappatura.

Map Kit sarà sviluppato in partnership con la società russa Yandex e il sito di viaggi statunitense Booking Holdings: sarà collegato a servizi locali, disponibile in 40 lingue e coprirà 150 Paesi e regioni. Questo grazie allo sfruttamento delle stazioni di telecomunicazione Huawei, che integreranno il posizionamento satellitare appositamente per il servizio di mappatura.

 

Secondo Zhang Pigan, presidente dei servizi cloud presso Huawei Consumer Business Group, Map Kit sarà capace di fornire informazioni sul traffico in tempo reale, un sistema di navigazione definito come “altamente avanzato” e in grado di riconoscere i cambi di corsia, oltre ad avere il supporto alla realtà aumentata (AR).

Huawei Map Kit è uno dei nuovi Huawei Mobile Services (HMS) menzionati durante la conferenza per gli sviluppatori insieme a Site Kit, Location Kit, Drive Kit, Scan Kit e non solo. Il lancio avverrà a ottobre di quest’anno.