Quella che sta circolando sul web da poche ore è, a dir poco, una notizia bomba, legata a HarmonyOS, il sistema operativo sviluppato da Huawei, che sarebbe in testing in dual boot con Android anche su smartphone già esistenti sul mercato.

Il primo smartphone Huawei a fare le spese del ban imposto dagli USA è stato Huawei Mate 30 che soffre (e non poco) l’assenza delle applicazioni e dei servizi Google, non preinstallati sul dispositivo. In previsione di questo, Huawei il 9 agosto ha annunciato HarmonyOS, il proprio sistema operativo compatibile con PC, Smart Speaker, Smart TV, dispositivi indossabili, sistemi infotainment e smartphone.

Sapevamo già dell’estesa compatibilità con le varie tipologie di app di cui il sistema operativo gode, in quanto supporta applicazioni HTML 5, Linux e Android, ma la notizia di oggi aggiunge ulteriore carne al fuoco. La decisione del colosso cinese sarebbe motivata dalle restrizioni imposte da Google, che non consentirà di apportare ulteriori modifiche a EMUI 10, l’interfaccia che sta portando Android 10 sui dispositivi Huawei.

Il dual boot tra i due sistemi operativi è già in fase di test, e a quanto pare andrà a coinvolgere anche i dispositivi già presenti sul mercato, tramite un aggiornamento del firmware. Questo significa che l’utente avrà la possibilità di scegliere tra HarmonyOS e Android, avendo così la piena libertà sulla selezione del sistema operativo da utilizzare.

Al momento non ci sono informazioni su quali smartphone Huawei sia al lavoro nello specifico ma possiamo immaginare tutta la serie Mate 30 e forse la serie P30. Vi terremo aggiornati in caso di novità.