Era nell’aria e alla fine è arrivata anche lei: stiamo parlando di Huawei Band 4 Pro, presentata poco fa dal produttore cinese e protagonista di diverse indiscrezioni delle scorse settimane. Rispetto alla generazione precedente troviamo diversi miglioramenti, ma perlopiù sotto al “cofano”: a livello estetico possiamo infatti notare tante somiglianze.

Caratteristiche tecniche e funzioni di Huawei Band 4 Pro

La nuovissima Huawei Band 4 Pro dispone di un display AMOLED a colori da 0,95 pollici a risoluzione 240 x 120, sulla carta praticamente identico a quello montato dalla Band 3 Pro; la casa cinese promette colori pieni, ottimi contrasti e una eccellente visualizzazione sotto la luce del sole, a volte una nota dolente di smartband e smartwatch. Non manca il supporto alle connettività NFC e Bluetooth 4.2, mentre la batteria è da 100 mAh: la ricarica completa richiede circa 100 minuti e avviene attraverso la solita basetta. Secondo la casa cinese la durata varia da 7 ore (in modalità GPS) a 12 giorni (con diverse rinunce).

Huawei Band 4 Pro è in grado di misurare i livelli di ossigeno nel sangue (SpO2), aiutando a comprendere il nostro stato di salute, può contare sulla tecnologia TruSeen 3.5 e sull’Intelligenza Artificiale per un monitoraggio più preciso della frequenza cardiaca nell’arco dell’intera giornata (con promemoria per l’aumento oltre una certa soglia) e sulla funzione di monitoraggio del sonno (TruSleep 2.0). Dispone anche di una funzione per lo screening della fibrillazione atriale.

Per il resto non mancano le classiche funzionalità tipiche delle smartband, come il contapassi, la visualizzazione delle notifiche delle app di messaggistica, sveglie, promemoria, controllo della musica e così via; Huawei Band 4 Pro è anche l’accessorio giusto per chi fa attività fisica e ama lo sport: è resistente all’acqua (fino a 5 ATM), integra il GPS e può registrare il percorso senza la necessità di uno smartphone, supporta 11 sport (tra cui corsa, ciclismo, palestra e nuoto) e può aiutare a comprendere meglio gli esercizi grazie ad algoritmi specifici per gli sport professionali.

Huawei Band 4 Pro è l’ideale anche per gli amanti della personalizzazione visto che mette a disposizione più di 100 watchface colorate, alle quali se ne aggiungeranno altre nel corso del tempo.

Design e immagini di Huawei Band 4 Pro

Huawei Band 4 Pro è simile al modello precedente, con qualche piccola modifica. Pesa 25 grammi, dispone di un frame in metallo con finitura opaca (oro o nero) e di un cinturino in silicone a scelta tra tre colorazioni (Black, Red e Sakura Gold); purtroppo le indiscrezioni che parlavano di un connettore USB integrato nella smartband si sono rivelate erronee: per la ricarica si deve sempre fare ricorso all’ormai classica basetta con PIN.

Prezzo e uscita di Huawei Band 4 Pro

Huawei Band 4 Pro è stata presentata in Cina ed è in preordine già da oggi, 5 dicembre. Le vendite partiranno ufficialmente il 12 dicembre al prezzo di 399 yuan, pari a circa 51 euro al cambio attuale. Considerando tasse e tutto il resto è probabile che il prezzo per il possibile approdo in Italia potrà attestarsi sulle stesse cifre del modello precedente (o di poco inferiori), che era di 99 euro.

Vai a: recensione Huawei Band 3 Pro