Dopo aver visto la recensione di Huawei Mate 8, che vi abbiamo proposto poche settimane fa, saprete che tra la tante piccole mancanze ce n’è una che può risultare fastidiosa su un phablet di queste dimensioni. Come ha fatto notare Matteo nella sua recensione infatti, sembrerebbe che Huawei non abbia implementato la funzione Double Tap to Wake, che permette di risvegliare lo smartphone con un doppio tocco sul display.

Sembra invece che Huawei abbia svolto per bene il compitino ma non abbia voluto rendere disponibile, almeno non subito, la funzionalità. Per fortuna esiste la categoria degli utenti curiosi, che non si accontenta e continua a cercare tra le tante righe di codice e file di configurazione. È quello che ha fatto ajsmsg78, Senior Member di XDA che ha scovato tra le righe del build.prop le tracce necessarie ad attivare il Double Tap to Wake su Huawei Mate 8.

La procedura richiede ovviamente i permessi di root sbloccati e di conseguenza una custom recovery. Si tratta di operazioni che possono essere effettuate solamente dopo aver sbloccato il bootloader, operazione che espone il vostro smartphone a tutti i rischi del caso, per cui va fatta con una certa consapevolezza. A questo indirizzo trovate tutte le istruzioni, redatte dallo stesso utente, per avere Huawei Mate 8 sbloccato e rootato. Ricordatevi di eseguire un backup dei vostri dati visto che lo sblocco del bootloader cancellerà inesorabilmente il contenuto della memoria interna.

Dopo aver effettuato le operazioni preliminari, dovrete munirvi di un File Explorer con annesso editor di testi. Aprite il file build.prop presente nella cartella system e cercate la riga “ro.config.hw_easywakeup=false“, cambiando il valore da False a True. Salvate il file ed andate nella cartella system/emui/base/xml. Aprite il file hw_easywakeupmotion_config.xml e cercate la riga “<EasyWakeupMotion name=”Double_Touch” support=”1″ value=”0″ flag=”0″ keycode=”131″ />”. Come potrete intuire basta cambiare il valore “value” da 0 a 1.

A questo punto dovrete riavviare lo smartphone per ricaricare i file di sistema. Al termine aprite Impostazioni-> Assistenza Intelligente -> Controllo del movimento. Scorrendo in fondo alla schermata troverete la voce “Toccare due volte” che ovviamente va impostata su Attiva. Nella schermata successiva basterà attivare l’interruttore e riavviare nuovamente il vostro Huawei Mate 8.

Non vi resta che godervi la funzione che Huawei ha implementato ma che per motivi non noti non ha voluto rendere subito disponibile. Non abbiamo avuto modo di testarla a lungo per verificare l’incidenza sull’autonomia ma essendo nativa non dovrebbe influire in maniera significativa sui consumi. Ovviamente se utilizzate l’impronta per sbloccare Huawei Mate 8 il Double Tap to Wake vi porterà solamente alla schermata di sblocco, ma sarà sufficiente per leggere velocemente le notifiche arrivate, sempre che abbiate concesso loro i permessi.

Noi abbiamo testato la procedura su un modello NXT-AL10 destinato al mercato cinese, sul quale però è installata il firmware internazionale in versione B152, che sembra aver sistemato in maniera quasi perfetta il problema delle notifiche. Per ricevere supporto e altri dettagli visitate il nostro forum a questo indirizzo.