La serie Huawei Mate è sinonimo di specifiche tecniche di alto livello e i nuovi Mate 30, Mate 30 Pro non vengono certo meno al loro nome: ma quanto è costato svilupparli? Bruce Lee, vicepresidente della Huawei Consumer Business Group Handset Division, ha rivelato durante una conferenza tenuta a Shangai che ricerca e sviluppo sono costati da soli 300 milioni di dollari statunitensi e ben 3000 ingegneri hanno lavorato per i Mate 30, impiegandoci ben 3 anni.

Al progetto non hanno lavorato solamente ingegneri naturalmente, ma anche una buona parte del personale tecnico e moltissimi sviluppatori, per adattare al meglio EMUI 10 ai tre smartphone: un grande lavoro deve essere stato fatto in particolare per integrare al meglio i Huawei Mobile Services, dato che l’azienda cinese ha richiesto aiuto ed elargito incentivi agli sviluppatori di tutto il mondo per ampliare l’ecosistema basato sugli HMS.

Le aziende aggiornano le proprie serie di smartphone una volta l’anno o anche più ormai ma, contrariamente a quanto traspare, lo sviluppo richiede ben più di un anno, come ha confermato oggi Bruce Lee. È strano pensare al fatto che Huawei tre anni fa ha rilasciato Mate 9, uno smartphone completamente diverso rispetto a quelli della serie Mate 30 che stava allora solo cominciando a progettare.

Vai a: anteprima Huawei Mate 30 Pro.