Con qualche giorno di anticipo rispetto alla presentazione della nuova gamma Huawei Mate 10, abbiamo la possibilità di dare uno sguardo a EMUI 6, la nuova interfaccia basata su Android 8.0 Oreo che accompagnerà i nuovi flagship del produttore cinese.

L’occasione è capitata a XDA che è riuscita a entrare in possesso di una pre-release del firmware per Huawei Mate 9, basato ovviamente sul Android 8.0 Oreo. Pur non essendo una release ufficiale, la build offre funzionalità complete e ci permette di scoprire alcune delle novità che arriveranno con EMUI 6.

Troviamo ovviamente le principali novità introdotte dalla più recente release del robottino verde, quindi la funzione picture-in-picture e i canali di notifica, anche se sono basati sul sistema di notifiche di EMUI 5 e non su quello presente nell’AOSP. Non sono moltissime le novità introdotte da EMUI 6, anche se alcune potrebbero essere introdotte con aggiornamenti successivi.

Si parete da una nuova opzione per cambiare manualmente la risoluzione dello schermo, cambiando tra 720p e 1080p, senza dover attendere il sistema di risparmio energetico. Viene finalmente introdotto il pulsante per nascondere la barra di navigazione, da tempo presente nella ROM cinese, funzione comoda nel caso voleste visualizzare qualcosa a schermo intero.

Se non siete amanti della barra di navigazione potete utilizzare la navigation dock, un pulsante galleggiante che permette di utilizzare degli swipe per simulare i tasti Home, Indietro e Recenti.

Poche per il momento le novità visibili, ma i cambiamenti sono avvenuti sotto al cofano, con l’arrivo di Android 8.0 Oreo, anche se la schermata delle informazioni riporta altri dati. La versione installata è la 8.0.0 con le patch di sicurezza di settembre, informazioni facilmente ottenibili consultando il file build.prop.

Cambia anche il kernel, che ora è basato sulla release 4.4 e sono presenti le correzioni per risolvere la vulnerabilità BlueBorne. Per i più attenti sono presenti il supporto a Project Treble, che dovrebbe garantire una maggior facilità di aggiornamento, e quello a Substratum, che permetterà di applicare facilmente le proprie personalizzazioni estetiche.

Vedremo tra qualche giorno se ci saranno altre novità, magari riservate esclusivamente alla versione di EMUI 6 per la gamma Huawei Mate 10. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla situazione.

Vai a: Recensione Huawei Mate 9: bisogna osare di più