Mentre Richard Yu lancia proclami sulla bontà della nuova gamma Huawei P20, che a suo dire sarà nettamente migliore di iPhone X, pur costando sensibilmente meno, il produttore cinese si sta preparando al lancio dei nuovi top di gamma, che verranno presentati il 27 marzo a Parigi.

Nonostante nelle scorse settimane siano state mostrate alcune immagini secondo cui i nuovi top di gamma non avrebbero dovuto utilizzare un notch per fotocamera e sensori frontali, sembra che alla fine i miliardi di dollari investiti da Huawei in Ricerca e Sviluppo non abbiano saputo trovare una soluzione migliore.

Secondo Evan Blass infatti, anche Huawei P20 Lite utilizzerà uno schermo con notch nella parte superiore, e avrà un design decisamente simile al fratello maggiore, del quale vi abbiamo mostrato un’immagine qualche giorno fa.

Sembra dunque che il notch sia destinato a essere il tratto distintivo di tutti gli smartphone del 2018, basta vedere i recenti ASUS Zenfone 5 e Zenfone 5Z, dopo che lo scorso anno i produttori si erano dedicati all’introduzione degli schermi 18:9 con cornici superiore e inferiore ridottissime.

Evan Blass si sbilancia anche sulla scheda tecnica, che comprenderebbe uno schermo da 5,6 pollici con risoluzione 1080 x 2250 e lettore di impronte digitali collocato nella parte posteriore. Sotto la scocca dovemmo ritrovare una vecchia conoscenza, quel Kirin 659 che abbiamo già visto in parecchi dispositivi del gruppo cinese, con 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna e Android 8.0 Oreo, ovviamente con interfaccia EMUI. Leica avrebbe ottimizzato anche la fotocamera di Huawei P20 Lite, a differenza di quanto accaduto in passato, con due sensori da 16 megapixel.

Al momento comunque si tratta di informazioni prive di conferme ufficiali anche se solitamente @evleaks, il nick con il quale è conosciuto in Rete Evan Blass, difficilmente pubblica informazioni errate. Forse mai come questa volta i fan Huawei si augurano che il noto leaker si stia sbagliando e che i nuovi top di gamma non siano solamente una reinterpretazione di iPhone X.

Cosa ne pensate del possibile design della gamma Huawei P20? Basterà questo design per conquistare il cuore degli appassionati e aiutare Huawei a scalzare Apple dal secondo posto o questa eccessiva somiglianza con il flagship di Cupertino potrebbe risultare dannosa? Il box dei commenti è a vostra disposizione.